Chi siamo

minibasket valdagno societa2016

logo2016 minibasketSettembre 2016: nasce MINIBASKET VALLEAGNO!

Dopo alcuni anni di collaborazione con Scuola Minibasket, a cui avevamo affidato la gestione dei mini atleti delle nostre squadre giovanili, quest’anno si cambia! Approfittiamo di questo spazio per ringraziare ancora SM, e tutte le persone che hanno collaborato con loro durante questa esperienza. La loro presenza al nostro fianco ci permette oggi di raccogliere il frutto del lavoro svolto: un bel gruppo di ragazzi “baskettari” e la passione per la palla a spicchi!

Abbiamo le capacità per gestirlo, puntiamo ad aumentare il numero di atleti, abbiamo individuato nuove risorse che ci permettono migliori capacità organizzative: possiamo far sì che il minibasket possa essere per i ragazzi di tutta la valle una magnifica opportunità di praticare questo magnifico sport! Ci trovate a RECOARO TERME, VALDAGNO, SPAGNAGO, CORNEDO, CEREDA e CASTELGOMBERTO.

Vogliamo che la pratica sportiva nella nostra società non sia un corso, ma un percorso !

Desideriamo dare ai nostri ragazzi una occasione educativa di crescita completa, non solo sotto il puro profilo delle capacità tecnico-sportive. Il basket è uno sport favoloso del quale ci si innamora subito perché è stimolante dal punto di vista intellettuale, ed è uno sport completo in quanto coinvolge tutto il corpo. I bambini che praticano il gioco-sport minibasket si trovano automaticamente in un contesto che fa sviluppare capacità motorie, senso-percettive, coordinative e soprattutto di relazione. In sintesi potremmo affermare che il minibasket riunisce in un’unica pratica sportiva:

TUTTI I BENEFICI FISICI DEL NUOTO ABBINATO AGLI ASPETTI RELAZIONALI DI UNO SPORT DI SQUADRA !!!

REGOLAMENTO
La Federazione Italiana Pallacanestro ha voluto tenere distinta l’attività giovanile del minibasket da quella dell’età maggiore prevedendo un regolamento speciale dove per esempio si obbliga la partecipazione degli atleti alle gare: nel minibasket non ci sono “titolari” e “riserve” in quanto tutti devono partecipare alla partita!

ISTRUTTORI

Il progetto di Minibasket Valle Agno, prevede per i propri istruttori una formazione mirata e dedicata a migliorare le capacità di interazione e relazione con bimbi e giovanissimi, con i quali essi si confrontano quotidianamente. Il metodo di lavoro sarà quello del team working, attraverso la creazione di una vera e propria squadra di istruttori. La formazione verrà sviluppata con la supervisione di una figura di riferimento (Direttore Tecnico ASD VALLEAGNO) che programmerà incontri periodici per gli istruttori coinvolti. Questi incontri prevedono lezioni teoriche e supervisione dell’attività svolta sul campo, sia durante gli allenamenti che in partita. Si persegue così l’obiettivo di fornire una importante occasione di confronto e indicazioni su tutti quei temi che, altrimenti, gli istruttori dovrebbero affrontare da soli, facendo affidamento solo sulla propria esperienza personale o di studio.

GENITORI

Un argomento molto sentito dalle società sportive è quello del rapporto esistente tra genitori/allenatori/figli. Attualmente non esiste una scuola sportiva per genitori spesso abbiamo la sensazione di trovarci davanti genitori poco attenti agli aspetti educativi dello sport, che perdono di vista quanto sia fondamentale il proprio ruolo rispetto alla diade bambini-istruttori. L’alleanza con l’istruttore, la condivisione con il bambino, il supporto e non la sostituzione nella sua esperienza di crescita, il comportamento del genitore-tifoso durante la partita che diventa esempio amplificato, sono temi fondamentali che spesso i genitori affrontano da soli senza un supporto che permetterebbe loro di crescere e di sperimentare su di sé, e di conseguenza sui propri figli, le potenzialità di un gioco-sport di squadra.

Abbiamo inoltre una nuova mascotte per la quale dobbiamo ringraziare Coach Bruno Badinotti per la gentile concessione: il suo nome è BAMBOOM!!!
Lui ci racconta come è nata:
"Un colpo di fulmine. L'ho visto nascere nel 1993 e me ne sono immediatamente innamorato. Nessuna immagine di sport mi aveva emozionato così profondamente : energia, forza, esplosività, aggressività, agonismo, orgoglio, gioia, coraggio....tutte le caratteristiche che fatte proprie da una squadra, ne avrebbe fatto una macchina da "guerra" imbattibile. Quello che avevo sempre sognato dovesse essere il MIO GIOCATORE IDEALE lo ritrovavo ora in quell'immagine stupenda. Una squadra è sempre lo specchio di chi la allena, o meglio ancora dell'ANIMA di chi la allena: ho SEMPRE cercato nei miei atleti ciò che vedo in quell'immagine, ho SEMPRE cercato di far si che le mie squadre avessero.... l'anima della scimmia.
Cit. Bruno Badinotti Coach ASD ValleAgno

Contatti

ASD Valle Agno

Via mons. Barbieri 3 - 36078 Valdagno

Telefono: 0445 414011

Fax: 0445 414011

Email: info@asdvalleagno.it

Privacy Policy

Segreteria

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Link utili