Campionato Regionale Under 18 GOLD

A poche partite dalla fine della seconda fase del campionato 2017/18, è “d’obbligo” fare il punto sulla squadra composta da ragazzi che provengono da diverse realtà cestistiche della provincia: Alessandro Cariolato, Tommaso Massignan, Matteo Reniero e Lorenzo Visonà dell’U.S.D. Garcia Moreno 1947; Giovanni Dal Bosco, Marco Danzo, Giacomo Eusebio e Luca Grainer dell’A.S.D. Valle Agno; Francesco Fardin, Edoardo Pasquale e Samuele Pasqualin dell’A.D. Scuola Basket Noventa Vicentina.

Alla guida di coach Andrea Santacatterina, da quest’anno aiutato da coach Filippo Pavan, sono riusciti ad amalgamarsi molto bene e ad ottenere ottimi risultati dal punto di vista sportivo e personale. La squadra è partita fin da subito con lo spirito giusto, scendendo in campo con la voglia di vincere e di divertirsi giocando con aggressività in difesa e una buona percentuale di realizzazione in attacco, anche se in qualche occasione ha peccato di individualismo compromettendo il risultato finale in alcune partite che erano decisamente alla portata. Va detto che i vari infortuni succedutisi durante l’anno hanno costretto i ragazzi a stringere i denti e ad affrontare in numero ridotto allenamenti e partite, e questo è stato un motivo in più per fare squadra.

Nella prima fase del campionato, terminato con il quinto posto, sono state affrontate squadre più fisiche e più atletiche come il San Giorgio di Villafranca (VR), il Next Project di Carrè, il Bears Basket di Isola Vicentina e l’Oxigen Bassano. Dal sesto posto si sono classificate Unisalute Vicenza A, Valpolicella Basket, Basket San Giuseppe, Pallacanestro Lendinara, Leobasket e S.C. Basket Noventa Vicentina.

Nella seconda fase, composta dalle squadre classificatesi dal 4° al 6° posto del nostro girone e di quello di Padova (girone Ponente), incontreremo con gare di andata e ritorno, Basket Padova sud, Abano Monte Grotto e Basket Club Solesino, mantenendo il punteggio acquisito negli scontri diretti con le squadre vicentine della prima fase. Le prime due classificate si scontreranno con le prime due del girone Levante di Treviso e Venezia per aggiudicarsi il TROFEO REGIONALE ORO.

under 18 elite