….finalmente la prima vittoria U18 ELITE…..e arrivò la neve ….

Giovedì è andata in scena la seconda partita della seconda fase del campionato Under18 elite fra il Garcia Moreno e l’Olimpia Camposampiero. Si affrontavano i due fanalini di coda, entrambi ancora a secco di vittorie in stagione.
La squadra di casa parte subito con la concentrazione giusta e recuperando un paio di palloni si porta sul 9 a 0. La reazione della squadra ospite però non si fa attendere e grazie a qualche rimbalzo offensivo riesce a limitare i danni chiudendo il primo quarto sotto per 20 a 14.
Il secondo quarto vede i padroni di casa in difficoltà in attacco, dove si inceppa il movimento di palla e la difesa avversaria prende il sopravvento. Anche la pressione difensiva cala leggermente e il Garcia non riesce più a recuperare palloni e correre in contropiede. La squadra ospite continua a giocare sulla buona stazza fisica a disposizione e per buona parte del quarto domina sotto i tabelloni, conquistandosi spesso secondi tiri. Alla pausa lunga il risultato dice 34 a 28 per i padroni di casa.
Dopo il riposo e le istruzioni del coach, i nostri ragazzi escono dagli spogliatoi determinati a portare a casa il risultato mentre l'Olimpia Camposampiero cerca disperatamente di rimanere in partita. Gli ospiti riescono ad infilare la difesa avversaria con un paio di “penetro e scarico” che sorprendono la difesa la quale concede una facile tripla e qualche canestro da centro area. Questo è il momento di maggior difficoltà per i ragazzi di casa che vedono il vantaggio ridursi sempre più fino al pareggio. A questo punto però i nostri riescono ad aumentare la pressione difensiva che comporta il recupero di palloni preziosi che vengono concretizzati in punti importantissimi in contropiede. Si riesce quindi a ritrovare fiducia e grazie ad una buona circolazione di palla vengono trovati liberi sul perimetro i tiratori che infilano due triple fondamentali. Alla sirena il risultato dice 56 a 49.
La frazione decisiva inizia con i padroni di casa che tentano di prendere il largo, ma la squadra ospite riesce ad andare in lunetta con continuità, rimanendo cosi aggrappata alla partita. L'allenatore dell'Olimpia Camposampiero prova allora a tendere una trappola ai nostri, piazzando la difesa a zona. I ragazzi di casa però non si fanno cogliere impreparati e colpiscono la difesa con ottimi tiri da fuori, che scoraggiano definitivamente la compagine padovana che vede la partita allontanarsi e ricorre all'ultima soluzione rimastagli: il fallo sistematico. I nostri ragazzi sentono un po' la pressione, sbagliando qualche tiro libero, ma la squadra ospite non ne approfitta, e così la partita termina 79 a 68: prima vittoria della stagione per i nostri ragazzi!!
Tutti a festeggiare sotto la doccia…… fuori nevica!Dal nostro inviato Marco