Sconfitta U18 ELITE contro il capolista

Va in scena il testacoda del campionato u18 Elite alla palestra Motterle di Arzignano dove la capolista Vicenza sfida il fanalino di coda Garcia.
La partita inizia con più equilibrio del previsto e la squadra di casa riesce anche a portarsi in vantaggio con una buona aggressività in difesa e una discreta circolazione di palla in attacco. Il Vicenza però rientra e a due minuti dalla fine del secondo quarto è 16 pari. A questo punto gli ospiti piazzano in break grazie ad un'ottima difesa e chiudono il quarto 23 a 16 in loro favore.
Il secondo quarto riprende da dove era finito il primo, con un Vicenza aggressivo e un Garcia che non riesce a trovare gli equilibri sul fronte offensivo. L'allenatore di casa chiama timeout dopo 3 minuti e la squadra sembra ricomporsi, cercando di ricucire lo strappo subito. Verso la fine del quarto gli ospiti però recuperano un paio di palloni pesanti che li lanciano in contropiede e chiudono il primo tempo in vantaggio 31 a 48.
I padroni di casa rientrano dalla pausa lunga concentrati e con un moto d'orgoglio provano ad accorciare lo svantaggio partendo da una buona difesa che coglie leggermente impreparata Vicenza. Dopo essersi un attimo ripresi gli ospiti ritrovano il giusto ritmo e riprendono la difesa aggressiva vista nei primi due quarti. I ragazzi di casa alternano buone azioni offensive a errori grossolani, in gran parte merito della difesa avversaria. Il quarto termina con il risultato di 46 a 75.
L'ultima frazione di gioco trascorre sulla falsariga della precedente con la squadra ospite che non molla la presa in difesa e i ragazzi del Garcia che o perdono il possesso sulla pressione avversaria o commettono gravi errori in fase di contropiede. A questo punto inizia a subentrare un pò di stanchezza e le squadre si allungano senza tornare subito in difesa dopo aver attaccato. La partita termina 103 a 66 per il Vicenza.
Dal nostro inviato Marco

u18 elite 2016.11.21