Chi siamo

Il Valdagno Basket  ASD è una società sportiva affiliata alla Federazione Pallacanestro Italiana e riconosciuta dal CONI. Opera principalmente nella città di Valdagno ma gestisce direttamente corsi di pallacanestro anche a Spagnago, Cornedo centro, Cereda  e Castelgomberto.

Nasce il 04 Luglio 1997 ad opera di un gruppo di genitori che decisero di formare una nuova società per dare impulso a questo sport. Il primo consiglio direttivo era così composto:

Dott. Giorgio Zanarella Presidente; Gianfranco Visonà VicePresidente; Damiana Peserico Segretario; Rita Cristiglio Dirigente Responsabile; Giuliana Urbani, GianBortolo Bernardi e Guido Padovan Consiglieri.

Come si legge dai primi verbali del Consiglio Direttivo l’attività iniziò con molti gruppi in quanto a Valdagno si praticava già la pallacanestro da molti anni  e a quei tempi presso altre società esistenti ma senza una seria e coordinata programmazione.

Quindi sin dall’inizio la volontà e la partecipazione dei genitori fu il motore che spinse lo sviluppo del basket che nella sua storia arrivò ad iscrizioni record di 330 iscritti.

Ma la pallacanestro valdagnese sia maschile che femminile fonda le sue origini nelle attività sportive che venivano praticate presso la palestra D.A.M. (Dopolavoro Aziendale Marzotto) fin dagli anni ’50 come testimoniato da foto e articoli del periodico interno stampato dalla azienda G. Marzotto Lane.

Successivamente negli anni ‘60/’70 con la costruzione dell’ Oratorio Don Bosco in Valdagno si sviluppò un settore giovanile che fu incluso nelle attività parrocchiali della Virtus Valdagno con campo di gioco all’aperto presso l’Oratorio appunto. Abbiamo testimonianza fotografica della partita inaugurale del campo all’aperto con la disputa del match tra atleti valdagnesi e  quelli americani della Base S.E.T.A.F  di Vicenza.

Ritornando ai nostri anni a Spagnago si tengono corsi di minibasket presso la scuola elementare per ragazzi dalla prima alla quinta elementare; per il secondo anno è stato avviato un corso di minibasket anche alle scuole elementari di Cereda mentre prosegue il corso di Cornedo centro con un ottimo risultato di partecipanti.

La storia di Castelgomberto, invece parte qualche anno fa quando un gruppo di genitori ci chiese di aiutarli ad avviare l’attività nel paese. Ora prosegue con due formazioni giovanili composte esclusivamente da ragazzi residenti.

Abbiamo avviato da quattro anni una collaborazione con la società “Scuola Minibasket srl” che gestisce tutti i nostri centri minibasket con loro istruttori federali e che ci assicura lo svolgimento delle dimostrazioni nelle scuole primarie: quest’anno 2014/2015 sono state fatte  lezioni nelle classi elementari  per ogni plesso scolastico di Valdagno, Cornedo e Castelgomberto. Ottimo  gradimento da parte dei ragazzi e dei genitori con incremento degli iscritti.

Come detto svolgiamo prevalentemente attività giovanile coprendo quest’anno sportivo 2014/2015 le categorie maschili della Federazione Italiana Pallacanestro (esordienti, under 14 – 15 – 17 e Promozione maschile ) con quasi 250 iscritti.

Tutto questo supportato da allenatori federali che svolgono la loro attività in maniera pressoché gratuita così come i dirigenti ed il consiglio direttivo.

Oramai da qualche anno la nostra società esplica la propria attività sportiva in collaborazione con altre della zona Ovest /Alto vicentino per dare ai propri atleti/e possibilità di confrontarsi con coetanei di realtà diverse da quella valdagnese: Famila Schio e Basket Montecchio per il settore femminile; Garcia Moreno, Basket Trissino e Insieme Valchiampo per il settore maschile.
In particolar modo però con la società Garcia Moreno di Arzignano si è instaurato un legame particolarmente stretto, dato dal fatto di avere riconosciuto fin da subito nella persona di coach Venezia l'elemento catalizzatore per un progetto di crescita tecnica dei propri vivai.
Tutto è iniziato oramai quattro anni orsono con una programmazione tecnica parallela riguardante i nati nel 1999 per proseguire poi con gli atleti del 2000, 2001 ed infine del 2002.
Ad oggi, per vincoli imposti dalla Federazione Italiana Pallacanestro, alcuni nostri ragazzi gareggiano ufficialmente sotto il nome Garcia Moreno, ma oramai l'idea di pochi è divenuta quella di molti ed i confini sono stati veramente abbattuti.
L'unità degli intenti, le sinergie instaurate ed i positivi bilanci fino ad ora conseguiti pur nel superamento delle  difficoltà incontrate, lasciano ben sperare che questo tipo di amalgama possa funzionare ancora per molto tempo ed essere "contagioso" anche per tutta la zona Ovest del vicentino, superando finalmente le classiche e vincolanti barriere campanilistiche per pensare ad un grande bacino che sfoci in una adeguata realtà tecnica sia come livello di basket sia come livello di categoria.

Ci piace sottolineare che al nostro interno, sempre grazie alla disponibilità di alcuni genitori operanti nel settore, è nato anche un “gruppo educativo” che cerca di aiutare ragazzi, genitori e allenatori in un percorso di crescita attraverso lo sport.
I genitori stessi hanno formato inoltre un gruppo denominato “Genitori Amici del Basket” che gestisce le attività extra sportive (feste interne, gestione cucina per manifestazioni sportive, camp estivi, gite ecc.) per avere altre fonti di autofinanziamento.

logo basket

Facebook Basket

Instagram Basket

Twitter Basket

Contatti

ASD Valle Agno

Via mons. Barbieri 3 - 36078 Valdagno

Telefono: 0445 414011

Fax: 0445 414011

Email: info@asdvalleagno.it

Privacy Policy

Segreteria

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Link utili